Anno II, 2015


Dicembre 2015, Raccolta sommari delle pubblicazioni 2015, ANNO II

 

 

 

Per agevolare la consultazione del magazine è stata elaborata questa Raccolta con i sommari del I anno di pubblicazione di CADZINE.

In un primo momento il fascicolo era stato concepito per essere utilizzato dai membri della Redazione durante la fase di restyling della rivista; successivamente ci si è resi conto che poteva tornare utile ai lettori per velocizzare la ricerca di argomenti e articoli specifici e così è stato messo in “bella copia” in questa edizione assieme alle cover dei vari numeri della rivista.

L’opuscolo è organizzato con una serie di tabelle (sistemate per PAGINA, RUBRICA, AUTORE, TITOLO e N° DI PUNTATA) che rappresentano i dati di pubblicazione dei contenuti della rivista.

  

 

Vai al sommario per lettura e download

 

Cover Sommari delle pubblicazioni 2015 CADZINE thumb


Principi di funzionamento sulle stampanti 3D ottobre 2015 cover

Ottobre 2015, Quaderno sulle stampanti 3D

 

 

 

 

Questo lavoro, dedicato alle stampanti 3D, nasce con la raccolta di articoli pubblicati nella I annata di CADZINE e qui riorganizzati in modo tale da offrire al lettore una panoramica abbastanza completa, anche se non esaustiva, del principio di funzionamento di questi dispositivi.  

 

Come riferimento hardware è stata scelta la stampante RepRap Mendel poiché il suo progetto è Open ed è costantemente seguito ed aggiornato dalla Community orbitante intorno a RepRap. 

 

 

 

 

 

Vai al sommario per lettura e download

 



Luglio 2015, numero 7

 

La pagina SCHEMA è il tema della V puntata della rubrica su Arduino. Si parla di Norme Tecniche nella V puntata della rubrica Basi per il disegno e la progettazione. Terminator Genisys è la recensione di Nunzia Nullo per la rubrica Cinema & Animazione.  Il mago degli effetti speciali, Carlo Rambaldi, è la Designer’s story di questo mese. Antonio Martini ci parla dello Stile Storytelling in un servizio su Fare Blogging. Filippo Giradi, l’immaginifico scultore digitale di G+, è ospite della rubrica Intervista di questo numero. Nicola Amalfitano ci parla della La Jota Spagnola… aggiungendo che “quella Triestina è ben altro”. Cosa mette in relazione Marylin Monroe con Ronald Reagan durante la II guerra mondiale? Questo è il curioso argomento della III puntata dedicata agli UAV nella rubrica New hardware for CAD. Le Tipologie contrattuali BIM son l’oggetto della nuova lezione del Corso di orientamento alla BIM di questo mese. Per il Corso di base di SketchUp ci occuperemo del menù TELECAMERA. Antonello Buccella chiude il suo tutorial in due parti sulla modellazione di terreni con SketchUp con gli ultimi e preziosi consigli sull'uso della SABBIERA.

 

Vai al sommario per lettura e download

CADZINE cover luglio 2015 thumb


CADZINE cover giugno 2015 thumb

Giugno 2015, numero 6

 

Continua la serie di puntate dedicate a Fritzing, il simpatico ECAD dedicato ad Arduino e alle sperimentazioni elettroniche. Per la rubrica Basi per il disegno e la progettazione continua la sintesi storica sui principali Enti Normativi. Nunzia Nullo per la rubrica Cinema & Animazione presenta la recensione di Jurassic World. Achille Castiglioni è la Designer’s story di questo mese. Paco Arcoleo, il talentuoso grafico multimediale di G+, è il nostro graditissimo ospite per la rubrica Intervista. Mario Monfrecola è alle prese con un’equazione impossibile nella sua rubrica Matematica & dintorni. Il Belcanto è il tema della rubrica Musica curata da Nicola Amalfitano. Un appassionate disputa sulla paternità di un’apparecchiatura più che preziosa per la navigazione di veicoli aerei, nautici e terrestri, la girobussola, è l’argomento della rubrica New hardware for CAD. L’argomento della rubrica Corso di orientamento alla BIM è la pianificazione preliminare. Per il Corso di base per SketchUp si parlerà del menù VISUALIZZA e dei piani di sezione. Antonello Buccella ci insegna in un Tutorial in due parti l’utilizzo dello strumento SABBIERA di SketchUp.

 

Vai al sommario per lettura e download

 



Maggio 2015, numero 5

 

La rubrica di Arduino propone un esercizio pratico per imparare ad impiegare  la breadboard virtuale. Continua la storia sui vari Enti Normativi nella rubrica dedicata alle Basi per il disegno e la progettazione. Per la rubrica Cinema & Animazione Nunzia Nullo ci presenta la recensione di Tale of tales una straordinaria fiaba filmata. Rodolfo Bonetto è la Designer’s story di questo numero. Ospite della rubrica dedicata all’Intervista è un artista a tutto tondo di G+: Adam Sondel. Mario Monfrecola ci strappa un sorriso ed una riflessione dalla sua rubrica Matematica e dintorni parlandoci della statistica dei capelli bianchi. Un prezioso servizio su Voce e vocalità di Nicola Amalfitano nella rubrica dedicata alla Musica. Sulla scia dei precedenti articoli  a partire da questo numero New hardware for CAD si occupa di UAV, i simpatici robottini volanti che portano, attraverso varie strumentazioni ad essi sospese, i nostri occhi virtuali per carpire ogni aspetto di un manufatto edile. Il numero di maggio si chiude con le due rubriche fisse dedicate al Corso di orientamento alla BIM, con un articolo sui processi pianificazione BIM e con il Corso di base per SketchUp tutti i segreti del menù MODIFICA.

 

Vai al sommario per lettura e download

 

CADZINE cover maggio 2015 thumb


CADZINE cover aprile 2015 thumb

Aprile 2015, numero 4

 

Per la rubrica Arduino ci occuperemo della pagina Breadboard scoprendo anche la provenienza del termine stesso di questo supporto per fare esperimenti.  Jocelyn Groizard ci presenta la sua Avantis eXa Cross Tourer 2015 per la rubrica Automotive. Prosegue il viaggio nella storia delle Normative nella rubrica Basi per il disegno e la progettazione. Nunzia Nullo ci presenta Humandroid per la rubrica Cinema & Animazione. Ettore Sottsass è la Designer's story di questo mese. Gradito ospite della rubrica Intervista è Juan Gonzalez Gomez. Mario Monfrecola si presenta ai lettori con la sua rubrica Matematica & dintorni proponendoci di calcolare l’area di una nuvola.  Nicola Amalfitano ci parla di Pietro Metastasio e del melodramma settecentesco nella sua rubrica dedicata alla Musica. Il rivoluzionario sistema di rilevamento SfM è oggetto della rubrica New hardware for CAD. I consigli per delineare un’infrastruttura ottimale per la BIM  li troverete nel Corso di orientamento alla BIM. Per il Corso di base per SketchUp si parla del menù FILE mentre Fabrizio Pieri conclude il suo mini-corso sulle Basi di QGIS. Antonello Buccella termina il suo tutorial in 2 parti sulla produzione di filmati di presentazione di modelli 3D con SketchUp.

 

------------------------------------------------

 

La breadboard di Ronald J. Pourtugal

 

Nel 1971, Ronald J. Portugal brevetta la sua breadboard per agevolare la sperimentazione di circuiti elettronici specialmente per gli studenti; infatti, su questa basetta non è necessario saldare dal momento che essa è dotata di un pacchetto di contatti per la connessione meccanica ed elettrica dei componenti. Non è molto diversa da quelle attuali e il fondo di essa è munito di due inserti di plastica trasparenti per far capire come sono dislocati i contatti al suo interno.

 

Per visualizzare il brevetto originale da Google brevetti fate click su questo link.

 

Per la visualizzazione 3D dinamica e il download del modello dalla Warehouse di SketchUp fate click su questo link

 

Vai al sommario per lettura e download



Marzo 2015, numero 3

 

In un’appendice delle NEWS un articolo di Antonello Buccella sull'Abruzzo e i rischi idro-geologici che minacciano il suo territorio. La rubrica su ARDUINO, a partire da questo numero, si occuperà di un EDA realizzato esclusivamente per Arduino: Fritzing. La recente storia delle normative tecniche sarà il nuovo argomento della rubrica Basi per il disegno e la progettazione. Nunzia Nullo ci presenta per la rubrica Cinema & Animazione il film “The Divergent Series: Insurgent”. La Designer's story di questo mese riguarda un personaggio straordinario: Ettore Bugatti, il papà dell’automotive. La rubrica Intervista ha due ospiti questo mese: Robson Jacobsen e Matteo Rubboli. L’angolo dedicato ai LIBRI ospita un testo francese sulla stampa 3D. Nicola Amalfitano parla del Laudario di Cortona nella rubrica Musica. I distanziometri ad onde saranno il tema della rubrica New hardware for CAD. Il Corso di orientamento alla BIM si occupa delle procedute sullo scambio di dati. Il Corso di base per SketchUp analizza il comando OFFSET. Fabrizio Pieri nella rubrica dedicata a LE BASI DI QGIS parla della  rappresentazione della Terra ed i relativi Sistemi di Riferimento. Chiude l’edizione un tutorial di Antonello Buccella sulla realizzazione di filmati di presentazione per modelli 3D realizzati con SketchUp.

 

Vai al sommario per lettura e download

CADZINE cover maarzo 2015 thumb


CADZINE cover febbraio 2015 thumb

Febbraio 2015, numero 2

 

Un’edizione particolarmente ricca di contenuti che vede “Le saldature per i PCB” per la rubrica dedicata ad Arduino. La rubrica Automotive presenta tre nuove realizzazioni del gruppo ANT. Il profilo dei gambi filettatati sarà il tema della puntata di Basi per il disegno e la progettazione. Nunzia Nullo presenta “The Avengers: Age of Ultron” nella rubrica Cinema. Carlo Cocchia è la Designer’s story di questo mese. Daniele Pinna ci parla di Backup e vulnerabilità dei Router nella rubrica Hardware & Sicurezza. Yuri Tedesco, laureando in ingegneria biomedica, propone un articolo sui “Rilevatori ottici di cancro” nella rubrica Ingegneria Biomedica Open Access. Alberto Vallortigara è l’ospite della rubrica Intervista. Nicola Amalfitano ci parla di Danzòn e Son nella rubrica Musica. Nella rubrica New Hardware for CAD si parla de I LASER scanner. Il corso di orientamento BIM tratta la stesura delle mappe d’impiego. SEGUIMI è il comando analizzato nel corso di base di SketchUp. Antonello Buccella presenta un tutorial sulla renderizzazione interna di SketchUp. Fabrizio Pieri propone la II puntata del suo corso su QGIS mentre Simone Piccioni descrive le procedure ottimali per stampare in 3D con SketchUp.

 

Vai al sommario per lettura e download

 



Gennaio 2015, numero 1

 

Nell'editoriale di questo mese la presentazione del restyling di CADZONE+, il sito della nostra Community CAD. Per la rubrica Cinema e Animazione Nunzia Nullo presenta “Il ragazzo invisibile”  di G. Salvatores. Continua l’analisi degli elementi filettati in Basi per il disegno e la progettazione. La Designer’s story di questo mese riguarda Mario Botta il famoso architetto svizzero. Daniele Pinna presenta due suoi articoli sugli straordinari SSD e sull'ultima minaccia virale del web: Cryptolocker. Nella rubrica Intervista una gradevole chiacchierata con Sylvie Zennir, la talentuosa modellista 3D della Comm. Nella rubrica Musica, Nicola Amalfitano ricorda Pino Daniele recentemente scomparso. Nutrita la sezione dedicata ai Corsi ed ai Tutorials: le mappe di anteprima BIM saranno l’argomento della nuova puntata del Corso di orientamento alla BIM; il Corso di base di SketchUp ha come tema il comando SPOSTA; si conclude il Corso di modellazione geolocalizzata con i suggerimenti di Antonello Buccella per arricchire la scena; S. Piccioni presenta un tutorial sulla mappatura dei materiali e Gabriele Asero uno sul blend material in VRAY. Conclude l’edizione Fabrizio Pieri con la prima puntata sul Corso di QGIS.

 

Vai al sommario per lettura e download

 

 

CADZINE cover gennaio 2015 thumb


Condividi questa pagina su i tuoi Social preferiti: