Fondazione della Community

 

Di Salvio Giglio

Una Community CAD nata dalla pura passione per il disegno tecnico progettuale declinato in ogni sua applicazione. Non pochi aneddoti ci sarebbero da raccontare su questo progetto ma mi limiterò a descrivervi i primissimi momenti di vita di "AutoCAD, Rhino e SketchUp designer".

 

visita la community     su g+


Argomenti correlati a G+   ed alle Communities

Il 6 dicembre 2012 Google inaugura le Communities sul suo Social Network, Google Plus G+, una novità che mette in contatto gli appassionati di un determinato campo di interesse per condividere esperienze, conoscenze, idee...

 

Appresi delle Communities il giorno successivo, attraverso un promo pubblicitario in cui il Network spiegava usi e finalità di questo nuovo e particolare tipo di contenitore interno al Social.

 

Era passato giusto un anno dall'apertura del mio account personale su G+ e le mie cerchie si erano, mano a mano, riempite di belle persone con un elevato livello culturale, tra cui tantissimi giovani e studenti universitari. G+ mi è sempre apparso come un Social colto e, quindi, il luogo ideale per fondare una Community pubblica per disegnatori tecnici, progettisti ed appassionati di grafica CAD e modellazione 3D per la formazione, il perfezionamento e la divulgazione della progettazione con il CAD e delle discipline ad esso connesse ...

 

Ci tengo a precisare, anche con un certo orgoglio, che la Community non è nata in qualche lussuoso studio professionale ma in una fatiscente abitazione posta su di un ballatoio di lamiera arrugginita, all'ultimo piano di uno scalcinatissimo edificio del Centro Storico di Napoli, in via Pietro Trinchera, uno dei tanti vicoletti che collegano il Decumano Major, che oggi si chiama via dei Tribunali a quello Superior... Nessuna workstation per lavorare ma solo il mio vecchio e glorioso HP Vectra, con 756 MB di RAM. Per la connessione ad Internet una semplice chiavetta/modem USB.

 

Era pomeriggio inoltrato quel venerdì 7 dicembre 2012, ormai lontano, e faceva freddo; dalla porta-finestra, che fungeva da uscio di casa e che dava sul ballatoio, guardando verso piazza Mercato e il porto commerciale, entravano, con la solita prepotenza, un mix fatto di rumori e suoni dell'imminente Natale napoletano: canzonette neo-melodiche, zampognari, venditori ambulanti, maleparole di una partita di pallone degli scugnizzi del quartiere, traffico, la mia vicina che stendeva quintali di bucato sulle corde del ballatoio conversando amabilmente con la figlia che abitava due piani più giù, i rumori del porto, petardi. :-( In questo scenario così "intimo e silenzioso" mi misi a smanettare col PC, tra un singhiozzo e l'altro della chiavetta modem, e così, dopo non pochi intoppi, verso le 18:30 nacque finalmente la Comm.  :-)

 

Con questi intenti nasceva la nostra AutoCAD e SketchUp designer; così si sarebbe chiamata sino all'arrivo di Gabriele Asero, il primo iscritto alla Comm. Vista la grande passione di Gabriele per il 3D e le sue continue esplorazioni con vari programmi di modellazione, tra cui Rhinoceros, decisi di aggiungere anche il diminutivo di quest'ultimo e alla fine l'intestazione è rimasta: AutoCAD, Rhino e SketchUp designer ARS come l'acronimo coniato nel 2013 da Paco Arcoleo  autore del calendario della Community di quell'anno. 

 

Da allora, oltre qualunque mia rosea aspettativa e giorno dopo giorno, continuo a veder crescere con una certa soddisfazione il numero dei suoi iscritti che, fortunatamente, non sono solo italiani ed europei. Il trend medio di crescita della Community ha un range di circa mille iscritti all'anno, tre al giorno che, tutto sommato, non sono pochi per una Comm. dedicata al CAD!

 



Condividi questa pagina su i tuoi Social preferiti: