· 

Un corso in italiano per MS Physics

Dopo una lunga assenza dalle sudate pagine di questo sito, ho deciso di rilanciarlo pubblicando una serie di articoli su MS Physics, il potente plugin gratuito di SketchUp che permette animazioni e simulazioni con i modelli in 3D creati con SketchUp.

Un promo video di Fobos Experience un videogame FTP → gratuito che ho realizzato con MS Physics e che può essere scaricato dalla mia 3D Warehouse a patto che si installi il plugin

Quale sede migliore di questa per parlare di MS Physics e dei suoi prodigiosi effetti sui modelli realizzati con SketchUp. Io ho imparato ad utilizzarlo un annetto fa e me ne sono subito innamorato! 

 

Si possono ottenere risultati prodigiosi in poco tempo a patto che gli si dedichi un minimo di attenzione e di pazienza, perchè non si tratta di un semplice plugin con quattro pulsantini che ti trasformano un modello, ma di un vero e proprio SDK con tanto di linguaggio di programmazione: il Ruby che, come molti di voi già sanno, è alla base dello stesso SketchUp.

 

Non si tratta di essere dei geni dell'informatica o dell'ingegneria per imparare ad usare MS Physics; gli unici "ingredienti" richiesti sono un pizzico di buona volontà, passione e fantasia. Il resto vien da se un po' alla volta, esperimento dopo esperimento, esempio dopo esempio.

 

Nelle nostre animazioni/simulazioni possiamo inserire, previo opportune modifiche, parte degli script prodotti da altri modellisti che ci faranno da guida specialmente all'inizio, quando tutto sembra così complicato.

 

Ho in mente un vero e proprio corso incentrato sui contenuti che l'autore stesso di MS Physics, Anton Synytsia, ha pubblicato sul suo Canale YouTube MSPhysics che vi invito a visionare, per farvi subito un'idea delle tante cose straordinarie che si possono realizzare.

 

Bene, l'appuntamento è a breve, appena avrà visto definitivamente la luce un mio sito portfolio personale di cui sento forte la necessità dal momento che sono nuovamente in cerca di lavoro, ma questa è un'altra storia. 

 

A presto e lunga vita e prosperità a tutte/i